Il caciocavallo: re indiscusso del Molise

FORMAGGI

Il caciocavallo: Re indiscusso del Molise

Il re della Terra di Molise, simbolo iconico della regione, a tratti giocoso, il caciocavallo è l’emblema del Molise.                                                              Il nome “caciocavallo” sembra derivare dall’uso di appendere le forme fresche, legate a coppie, a cavallo di una trave per farle essiccare.

In verità il caciocavallo non è un prodotto solo molisano ma il Molise ne ha fatto una vera e propria istituzione…”noi lo sappiamo fare meglio!”         Questo formaggio è uno dei prodotti più versatili della cucina molisana, si adatta ad un semplice aperitivo, ad una ricetta più elaborata e gourmet o addirittura ad una scampagnata tra amici. Fresco o stagionato, leggermente piccante o più delicato, il suo sapore è inconfondibile.

Da queste parti ci si commuove davanti ad un caciocavallo impiccato su un fuoco scoppiettante, in tutte le stagioni, magari spalmato dolcemente su del pane croccante e accompagnato da un bel bicchiere di tintilia. E’ un prodotto talmente familiare che non manca mai nella dispensa di un molisano, anche se fuori sede!

 

Descrizione

Consigli e suggerimenti

Il caciocavallo di Agnone è considerato uno dei migliori del Molise.